(Labiate)
Arbusto sempreverde di origine australiana caratterizzato da fogliame di colore verde argentato molto simile al rosmarino, che durante l’estate assume una colorazione molto più chiara.
Ideale per bordure e siepi, che di solito non superano l’altezza di 140 cm., ha uno sviluppo compatto pari in altezza quanto in larghezza, dando origine ad un arbusto arrotondato.
Questa pianta fiorisce quasi durante tutto l’anno producendo piccoli fiorellini bianchi.
Esposizione
Predilige posizioni assolate, non tollera temperature troppo rigide ed è molto resistente in zone aride in terreni asciutti e in climi marini, infatti resiste molto bene ai venti salmastri.
Irrigazione
In inverno diradare l’irrigazione, quando il substrato risulta asciutto da alcuni giorni, inumidire il terreno evitando di bagnarlo a fondo; intensificare le irrigazioni in presenza di periodi di siccità ma in generale è consigliabile evitare gli eccessi.
Terreno consigliato
Ama terreni fertili, umidi e ben drenati ma tollera anche quelli asciutti.
Concimazione
La concimazione ha lo scopo di preparare le piante alla stagione fredda. In genere si interviene una sola volta, utilizzando un concime a lenta cessione specifico per piante verdi non troppo ricco di azoto.