Arbusti sempreverdi provenienti dal Sud Est asiatico, dal portamento denso e compatto con fogliame composto da piccole foglie di colore verde lucido che durante l’autunno assumono una colorazione rossastra, in estate producono dei piccoli fiori di colore bianco.
Vengono utilizzati sia per bordure che singolarmente ed anche in vaso, è un arbusto di taglia media e gli esemplari adulti possono raggiungere i 4/5 metri di altezza.
Esposizione
Predilige posizioni assolate, infatti necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. Può sopportare temperature minime di alcuni gradi inferiori allo zero ma non tollera l’esposizione diretta alla salsedine.
Irrigazione
Le annaffiature si praticano solo quando il terreno è ben asciutto da alcuni giorni, ogni 2-3 settimane in periodi freddi, intensificarle leggermente con il clima particolarmente caldo. Le piante coltivate in vaso in genere vanno annaffiate un po’ più frequentemente rispetto a quelle poste in terra.
Terreno consigliato
Piantare in terreni fertili e ben drenati.
Concimazione
Gli arbusti durante il periodo primaverile sviluppano nuovi germogli e preparano i fiori, quindi già dalla fine dell’inverno, occorre fornire del concime a lenta cessione al terreno ai piedi delle piante.
Malattie
In autunno e primavera è consigliabile un trattamento preventivo con insetticida ad ampio spettro e con un fungicida sistemico, in modo da prevenire l’attacco da parte di afidi e cocciniglia e lo sviluppo di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido. Ricordiamo sempre che i trattamenti vanno praticati quando nel giardino non sono presenti fioriture.